Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA
L'ARGOMENTO DI OGGI |
Aderite all" ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA |
dai GIORNALI di OGGITRENI, CATANIA PALERMO, PIU' DI 4 ORE 2009-01-13 |
Ingegneria Impianti Industriali
Elettrici Antinvendio |
ST
DG Studio TecnicoDalessandro Giacomo SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE |
L'ARGOMENTO DI OGGI |
CORRIERE della SERA
per l'articolo completo vai al sito http://www.corriere.it2009-01-13
|
REPUBBLICA per l'articolo completo vai al sito http://www.repubblica.it/2009-01-13
|
L'UNITA' per l'articolo completo vai al sito http://www.unita.it2009-01-13
|
il SOLE 24 ORE per l'articolo completo vai al sito http://www.ilsole24ore.com2009-01-13 Più di 4 ore da Catania a Palermo: il primato negativo dei treni siciliani di Orazio Vecchio commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci 13 gennaio 2009 Milano-Bologna: 220 km in poco più di un'ora. Milano-Roma: 580 km in tre ore e mezzo. Ecco i prodigi di "Freccia Rossa". Catania-Palermo: 210 km in oltre quattro ore. Ecco il paradosso di "Freccia Rotta". L'ha chiamato così, con una provocazione, il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, il non invidiabile "primato" ferroviario della Sicilia. Ora quella etichetta è diventata una protesta e una richiesta. Una protesta, perché è intollerabile – argomenta Castiglione, presidente di Provincia più apprezzato d'Italia secondo la classifica de Il Sole 24 Ore – che chi voglia utilizzare in treno per spostarsi da una all'altra delle due maggiori città siciliane debba dedicare mezza giornata solo al trasporto. Una richiesta, perché è venuto il momento di sollecitare Trenitalia, ma anche istituzioni come la Regione, a programmare gli investimenti e movimentare i fondi necessari a ridurre le distanze dal Nord. Anche in tema di trasporto ferroviario. Un primo incontro tra il presidente Castiglione, uomo forte di Forza Italia in Sicilia, e il direttore del trasporto passeggeri regionale di Trenitalia, Stefano Carollo, è servito a capire che per abbreviare i tempi non servono miliardi di euro. "Da parte nostra – spiega Carollo – abbiamo fatto presente più volte anche alla Regione che, al di là dei grandi investimenti, esiste una soluzione meno impegnativa e più rapida: quella di portare le principali linee siciliane a "rango P", ovvero trasformarle per permettere ai pendolini di viaggiare. Basterebbero 20 milioni di euro per le tre linee principali, Catania-Palermo, Catania-Messina e Messina-Palermo, e l'operazione sarebbe conclusa entro quest'anno abbassando da subito i tempi di percorrenza". Così, con una soluzione che potrebbe procedere parallelamente ai progetti che invece richiedono miliardi di investimenti, per spostarsi in treno da Palermo a Catania basterebbero "sole" 2 ore e 40 minuti. Certo, non è alta velocità né velocità alta e "Freccia Rotta" rimarrebbe tale per un bel po' ancora. Ma per gli standard delle ferrovie in Sicilia sarebbe già un passo avanti e Castiglione è pronto a metterci la firma: "Siamo felici che Bologna-Milano si percorra in un'ora e che al Nord i collegamenti ferroviari siano all'avanguardia. Ma anche noi – afferma il presidente – vogliamo lasciare il passato alle spalle. Intanto, abbiamo ipotizzato un accordo generale di collaborazione più intensa con Trenitalia, per incrementare e velocizzare i collegamenti. La Sicilia deve però, soprattutto, essere in grado di utilizzare i fondi strutturali con una corretta programmazione. Si cominci con interventi immediati: ci vuole solo un milione e mezzo per portare il treno all'aeroporto di Catania, per la stessa tratta Catania-Palermo bastano pochi altri milioni". Per lunedì prossimo, intanto, è mobilitata una nutrita comitiva di deputati, amministratori, sindacalisti siciliani, invitati da Castiglione a un viaggio "slow" da Catania a Palermo: "Freccia Rotta", appunto, che da slogan diventa una vera marcia in treno, una giornata dimostrativa. Resta solo da stabilire l'orario: poiché, secondo Trenitalia, la domanda è molto bassa, la mattina non c'è un collegamento diretto e bisognerebbe attendere per un'altra ora la coincidenza a Caltanissetta. L'unico treno diretto è alle 14, con arrivo a Palermo attorno alle 18. Ma poi come si torna a casa?
|
per l'articolo completo vai al sito 2009-01-08 http://www.avvenire.it http://www.lastampa.it/redazione/default.asp http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html
|
per l'articolo completo vai al sito 2009-01-08 http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1 http://www.ilgiornale.it/ http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html
|
per l'articolo completo vai al sito 2009-01-08 http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp http://www.gazzetta.it/ http://www.corrieredellosport.it/ http://www.wallstreetitalia.com/ |
per l'articolo completo vai al sito 2009-01-08 http://www.panorama.it/ http://espresso.repubblica.it/ http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm |
per l'articolo completo vai al sito
|
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31
|
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 |
per l'articolo completo vai al sito 2008-10-31 |
Vai alla HOME PAGE |
Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO
Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro
Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro